Accademia e corsi di tiro istituiti dalla Special Corps Training Division

Ai corsi accademici possono partecipare i titolari di porto d'armi per difesa personale e ad uso sportivo: appartenenti alle FF.OO. / FF.AA. e della sicurezza privata, desiderosi di affinare le proprie capacità nel maneggio dell'arma corta e nel tiro, mediante la frenquenza di un corso che, attraverso l'azione attenta e competente del team istruttori dell'Accademia, fornisca i fondamentali per poter operare con successo, secondi i principi di "sicurezza, precisione e rapidità" , nei rispettivi settori di interesse: sportivo d'azione, della difesa personale, professionale od operativo.

Calendario corsi:

     Calendario corsi 2019:

 

GIUGNO        Domenica 16, ore 8.30/18 Campo Atts Rocca Massima Lt

LUGLIO          Domenica 14, ore 8.30/18 Campo Atts Rocca Massima Lt    

SETTEMBRE   //

OTTOBRE      Domenica 6 oppure Domenica 27* Campo *

NOVEMBRE   Domenica 17 oppure Domenica 24* Campo *

DICEMBRE     Domenica 8 oppure Domenica 15* Campo*

Info Corsi e Prenotazioni

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Come nasce la nostra Accademia

L’Associazione Ludico Sportiva Special Corps Team di Roma e il corpo istruttori, a seguito del rapporto di collaborazione, intrapresa nel 2015,  annunciano la nascita della Special Corps Training Division, struttura operante nel settore dell’addestramento con armi da fuoco in genere, nonchè oggi,  la Terza Accademia Italiana.

Riccardo Caccavelli è stato colui che ha creato questi moduli formativi grazie alla sua trentennale esperienza nel Centro di Perfezionamento al Tiro della Guardia di Finanza. Grazie alla sua esperienza l'Accademia ha oggi una notevole considerazione e gli allievi sono la prova dei suoi insegnamenti che sono stati tramandati con tecnica e metodica. E' venuto a mancare all'improvviso il 6 Dicembre del 2017 all'età di 60 anni nel pieno delle sue forze e delle sue mansioni. Senza di Lui niente è più come prima, ma i suoi insegnamenti sui fondamentali del tiro rimaranno nel cuore e nella mente dei suoi adepti. Nella foto una delle sue frasi più famose " Nell' Istruttore deve prevalere la capacità didattica: più bravi saranno i suoi allievi più egli, a maggior ragione, sarà ancora più bravo." R.C. 09/07/1957

Il Corpo Istruttori

L’attività  verrà curata da un corpo istruttori costituito da professionisti del settore, tra i più qualificati e referenziati, con pluriennale esperienza nella specifica materia, maturata nella conduzione e direzione di corsi della specie e nel continuo aggiornamento professionale.

Gli elementi che lo compongono, operano esclusivamente in coppia e grazie al bagaglio professionale in loro possesso e alle indubbie capacità didattiche:
accompagneranno i frequentatori nei vari percorsi addestrativi che verranno offerti dall’Accademia, connotati da diversi gradi di difficoltà e livelli di preparazione finale, facendo sì che  essi raggiungano gli obiettivi formativi prefissati, nel rispetto dei principi di  “sicurezza, precisione e rapidità”.

Il calendario addestrativo, in via di programmazione e pianificazione, riguarderà corsi di tiro con armi da fuoco, corte e lunghe, con finalità di tiro sportivo d’azione, di tiro per la difesa personale e professionale od operativo, destinato ai soli operatori della sicurezza pubblica e privata. Per questi ultimi, verranno organizzate particolari forme addestrative in ambito tattico operativo, sedute “force to force” e per l’uso delle armi non letali, quali spray al capsicum, baton, manette ed altri mezzi di coazioni fisica;

sono in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta addestrativa avanzata dal cliente, sia esso un privato cittadino o un ente della sicurezza pubblica o privata, fornendo specifica consulenza in materia e pianificando l’attività di formazione che potrà essere svolta anche presso la sede del committente e per sedute collettive o addestramento specifico di singoli elementi;

rivolgeranno particolare attenzione all’avviamento allo sport del tiro accademico e a quello d’azione dinamica, mediante armi soft air, utilizzate in egual modo, per realizzare attività addestrative, basiche od evolute, in strutture non abilitate all’impiego delle armi da fuoco.
Roma, 16.02.2015

Antonio Bruno

Istruttore di Tiro Pratico e Dinamico/Sportivo

 

 Vincitore del Campionato Centro Sud e Campione di Divisione in PCW Accurate 2018

 

 

Sezione Centro Sud

Filippo Roverso

Istruttore di Tiro e Procedure Operative nel settore Professionale, Difensivo e Sportivo.

 

Vincitore del Campionato Nord e Campione di Divisione CCW Accurate nel 2019

Sezione Nord

Luigi Bruno

Istruttore di Tiro Dinamico

 Sportivo Csen.

 

Vincitore del Campionato Nord e Campione di Divisione in SSW Accurate 2019 e Secondo nel Campionato Centro sud 

 

Sezione Centro sud


Dettagli

L’attività verrà curata da un corpo istruttori costituito da professionisti del settore, tra i più qualificati e referenziati, con pluriennale esperienza nella specifica materia, maturata nella conduzione e direzione di corsi della specie e nel continuo aggiornamento professionale. 

L’offerta formativa, articolata su quattro moduli addestrativi, aventi ciascuno la durata di uno o più giornate lavorative, di circa 8 periodi giornalieri, da frequentare obbligatoriamente in successione e, in base alle esigenze personali, in una o più soluzioni, vedrà i discenti impegnati in un programma che affronterà ogni aspetto dell’impiego delle armi corte da fuoco, abilitandoli, tra l’altro, con la frequenza dell’ultimo modulo, alla partecipazione alle competizioni del circuito di gare.
In sintesi, il corso è così strutturato:
I° modulo, iniziale o di accesso, durata 1 gg.;
II° modulo, intermedio, durata 1 gg.;
III° modulo, intermedio, durata 1 gg.;
IV° modulo, finale o di qualificazione, durata 2 gg..
In particolare, il primo modulo del corso (1° livello), iniziale o di accesso, avrà la durata di un intero giorno lavorativo e si svolgerà, dalle ore 08.30 al calare del sole, presso uno dei campi di tiro convenzionati con l'Accademia.
L’attività addestrativa verrà sviluppata in circa nr. 8 periodi, dedicati a insegnamenti teorici, addestramento in bianco e a fuoco; con intervalli a conclusione di ogni periodo addestrativo e breve pausa per il pranzo al sacco.
La finalità del corso è quella di fornire ai discenti le necessarie conoscenze teorico pratiche per gestire coscientemente e in sicurezza la propria arma corta ed effettuare un’azione di fuoco, rapida e precisa, in condizione dinamica.
Potranno partecipare al corso, i titolari di porto d’armi per difesa personale e ad uso sportivo; appartenenti alle FF.OO. / FF.AA. e della sicurezza privata, desiderosi di affinare le proprie capacità nel maneggio dell’arma corta e nel tiro, mediante la frequenza di un corso che, attraverso l’azione attenta e competente del team istruttori dell’Accademia, fornisca i fondamentali per poter operare con successo, secondo i principi di “sicurezza, precisione e rapidità”, nei rispettivi settore di interesse: sportivo d’azione, della difesa personale, professionale od operativo. 
Per la frequenza del I° modulo del corso (1°livello), sarà necessario il seguente equipaggiamento:
arma corta in uso con due caricatori e 200 cartucce;
idonea fondina, con cintura e due porta caricatori;
cuffie ed occhiali da tiro;
idoneo abbigliamento e cappellino con visiera.
L’attività formativa verrà chiusa, con la consegna ai frequentatori:
dei diplomi attestanti la partecipazione al corso;
somministrazione di un programma addestrativo di mantenimento e per l’avviamento al modulo successivo;
materiale esplicativo afferente il corso, ivi comprese supporti con riprese filmate e fotografiche dei singoli frequentatori;
alcuni gadget.
Coloro i quali fossero interessati alla frequenza del corso, sono pregati di contattare al più presto, i recapiti telefonici dell’Associazione Special Corps Team, ai numeri di telefonia fissa 06.25.71. 078 e mobile 3939195714, pagine Facebook Special Corps Team – Training Division o recandovi presso la stessa, in via dei gelsi nr. 5a/5b , ove i titolari dell’esercizio, signori Bruno Antonio e Luigi, potranno illustrarvi nel dettaglio i particolari della forma addestrativa, tempi e costi, unitamente alle procedure di accredito ed iscrizione.
Nel ringraziarvi per l’attenzione prestata, il corpo istruttori del settore armi da fuoco della Special Corps Training Division, vi aspettano presso il campo di tiro per condividere con voi un’intensa giornata all’aria aperta. 
Si prega di prenotarsi in tempo per l'evento nella sede Accademica sita a Centocelle in Via dei Gelsi 5.


Ecco alcune foto di corsi recenti:


Qui in basso sono mostrate le foto dei corsi di Tiro Pratico in precendenza associati con la casa Arsenal Firearms.